I docenti che si sono licenziati dal loro posto di ruolo possono chiedere la riammissione in servizio.
Per la scuola tedesca le domande devono essere spedite ogni anno entro il 15 gennaio al seguente indirizzo di posta elettronica: Bildungsverwaltung@provinz.bz.it
La Ripartizione Amministrazione istruzione e formazione riserva alle riammissioni in servizio il 10% dei posti disponibili in organico per le assunzioni a tempo indeterminato nella specifica classe di concorso.
Per le domande riferite a classi di concorso con un numero limitato di posti esiste una regolamentazione speciale: le domande vengono lo stesso assoggettate al parere del Consiglio del personale docente. Se il parere è positivo il/la docente è riassunto se richiede la riassunzione per tre anni di seguito.
L'Ufficio amministrazione scolastica ottiene un parere del dirigente nel cui Istituto il/la docente ha lavorato prima delle dimissioni. Si convoca poi una seduta del Consiglio del personale docente, i cui componenti rilasciano il proprio parere.
Se la richiesta è approvata, l'interessato/a può scegliere una sede provvisoria di servizio per un anno poco prima dell'inizio delle operazioni di scelta dei posti. La sede definitiva viene assegnata l'anno seguente insieme alle operazioni di mobilità (assegnazioni provvisorie e trasferimenti).
Qui delibera, circolare, modulo per la richiesta.