Inserimento professionale
Il “Periodo di inserimento professionale” riguarda tutti i docenti della scuola altoatesina che svolgono il loro primo anno di insegnamento in possesso di un valido titolo di studio. Nel periodo di inserimento professionale il supplente è tenuto a partecipare alle iniziative specifiche di formazione e di accompagnamento pratico e svolge un periodo di prova. In caso di valutazione negativa, il periodo di prova può essere ripetuto una sola volta, possibilmente in un’altra scuola. Il mancato superamento anche del secondo periodo di prova comporta l’esclusione da tutte le graduatorie provinciali e d’istituto. Il periodo di inserimento professionale, introdotto dalla legge provinciale n. 1 del 2015, è disciplinato dall’articolo 12/sexies della legge provinciale 12 dicembre 1996, n. 24, modificato dall'articolo 1, comma 7, della legge provinciale dell’11 gennaio 2021, n. 1, e dalla Deliberazione della Giunta provinciale n. 313 del 13/04/2021.
Anno di prova e di formazione
I docenti assunti a tempo indeterminato e i docenti che hanno ottenuto un passaggio di ruolo devono svolgere un anno di formazione e di prova.
L’anno di formazione prevede la partecipazione obbligatoria a 50 ore di attività formative, delle quali 12 di "formazione tra pari" (osservazione reciproca in classe), la cura di un "portfolio dello sviluppo professionale", la collaborazione con un tutor e il colloquio finale con il comitato di valutazione.
Il superamento del periodo di formazione e di prova è subordinato allo svolgimento di almeno 180 giorni di servizio , dei quali almeno 120 di attività didattiche. Nel calcolo dei 180 giorni sono inclusi i giorni festivi e sono escluse le assenze per malattia, congedo, ecc, con l'eccezione del primo mese di astensione obbligatoria per maternità, che è compreso. Nel calcolo dei 120 giorni sono computati esclusivamente i giorni di presenza a scuola per insegnamento o altri obblighi di servizio. L’anno di prova e di formazione può essere svolto anche con servizio a tempo parziale, in questo caso i 180 e i 120 giorni sono ridotti in proporzione.