Incontro Ministro Valditara - sindacati

Martedì 8 ottobre si è tenuto l’incontro dei sindacati con il Ministro Valditara sulle problematiche connesse all’avvio dell’anno scolastico.
Abbiamo ribadito le priorità della scuola che esigono una risposta immediata, a partire dalle risorse economiche da stanziare per il rinnovo del contratto di lavoro 2022-2024. “Circa 6 miliardi, per aprire una trattativa negoziale degna di questo nome”, ha dichiarato Gianna Fracassi. “Gli attuali stanziamenti - prosegue la Segretaria generale del nostro sindacato - coprono solo 1/3 del tasso di inflazione per il triennio 2022-2024 mentre l’emergenza salariale, unita ai carichi di lavoro fuori controllo sofferti dal personale della scuola, docente e ATA, esigono una risposta immediata”. Comunicato stampa.
Su tutti i temi abbiamo avanzato proposte, messe a disposizione del Ministro sotto forma di dossier.
Le risposte del Ministro Valditara sono state vaghe e del tutto insoddisfacenti.
Per questi motivi, in mancanza di un impegno immediato e concreto, avvieremo le procedure per proclamare lo stato di agitazione di tutto il personale.