Trattative per il rinnovo del contratto provinciale

Il 26 luglio 2022 si è tenuto il secondo incontro per il rinnovo del contratto provinciale per il personale della scuola statale. I quattro sindacati della scuola hanno ribadito la loro posizione unitaria:

1)            Sì all’ aumento del compenso individuale accessorio utilizzando i 20 milioni di Euro stanziati in bilancio, ma servono ulteriori stanziamenti per recuperare quanto attribuito ai docenti provinciali nel 2020 e nel 2021 Il compenso va attribuito a tutto il personale docente, sia con contratto a tempo determinato che indeterminato.

2)            Nessuna disponibilità, invece, a discutere le proposte della Delegazione Pubblica sulla “flessibilità” dell’orario di lavoro e del premio di produttività e sulla condizione degli insegnanti distaccati.

(Vedi i dettagli nella nostra notizia del 6 luglio)

La risposta unitaria dei sindacati della scuola alla politica è ferma: per attivare le trattative sulle materie sopra citate è indispensabile lo stanziamento di ulteriori risorse. Per questo si chiede un incontro chiarificatore con i responsabili politici.