Scuola tedesca: assunzioni a ruolo 2023/24

Scuola tedesca: assunzioni a ruolo 2023/24

La scuola tedesca inviterà per e-mail gli/le insegnanti che in ragione dei posti a disposizione possono aspirare ad un contratto a tempo indeterminato alla scelta dei posti. A questo scopo si userà lo stesso indirizzo di posta elettronica che è stata utilizzata per la domanda di iscrizione nelle graduatorie provinciali. I nomi degli interessati saranno resi noti nella mattinata di mercoledì 28 giugno 2023 sulla pagina www.provinz.bz.it/Stellenwahl .

L'accesso al servizio in rete per la scelta dei posti sarà possibile tramite SPID, carta del cittadino attivata e carta d'identità elettronica (informazione sull'attivazione sul sito https://civis.bz.it).

La scelta dei posti comincerà giovedì 29 giugno 2023 e durerà presumibilmente sino a martedì 4 luglio 2023. Il calendario ed orario preciso sarà reso noto al più tardi mercoledì 28 giugno 2023, 12:00 alla pagina www.provinz.bz.it/Stellenwahl.

Per consentire un tempo adeguato alla scelta degli/delle insegnanti impegnati negli esami è prevista una finestra temporale di 5 ore.

Anche il decreto col numero delle assunzioni a tempo indeterminato e gli elenchi degli/le aspiranti saranno resi noti  mercoledì 28 mattina

Gli elenchi si baseranno sulle graduatorie di merito dei concorsi ordinari non ancora esauriti, delle graduatorie provinciali e delle graduatorie provinciali ad esaurimento.

Gli elenchi dei posti disponibili (= Stellenverzeichnis) saranno comunque pubblicai sul sito www.provinz.bz.it/stellenwahl .

Presumibilmente da martedì 27 giugno 2023 si potrà prendere visione degli elenchi. Si tratta di un database che sarà compilato e modificato sino a 24 ore prima della rispettiva scelta dei posti.

Ulteriori disposizioni per la scelta dei posti:

a) Monte ore nel primo anno (= anno di formazione e prova). Nella scelta dei posti per incarico a tempo indeterminato si può scegliere un orario minimo del 30%, cioè per gli insegnanti di classe alle primarie fino a un minimo di 6,6 ore e fino a un minimo di 5,4 ore per tutti gli altri insegnanti. Negli elenchi saranno visibili tutti i posti disponibili, compresi gli spezzoni sotto il 30% che non possono essere scelti in questa occasione (il programma avviserà chi avrà effettuato scelte sbagliate).
b) i posti con particolari metodologie e tipologie d'offerta (Montessori, "Reformpädagogik", …) possono essere scelti solo da insegnanti in possesso della qualificazione prescritta (precedenza corrispondente in graduatoria provinciale).
c) ore di Inglese alle primarie: gli/le insegnanti con precedenza per l'insegnamento dell'inglese possono scegliere posti di solo inglese. I posti da insegnante di classe con ore di inglese integrato possono essere scelti da tutti/tutte le insegnanti che possano svolgere queste lezioni.
d) Le indicazioni sull'anno di formazione e prova sono contenute in una circolare apposita.
e) Rinuncia al ruolo: Chi non comunicherà preferenze durante la scelta online dei posti, rinuncerà alla stipulazione del contratto a tempo indeterminato. A seconda della disponibilità varrà eventualmente come rinuncia anche l'espressione di un numero insufficiente di preferenze.
f) Riduzione od ampliamento del posto scelto ed assenze annuali:
• Gli/le insegnanti che abbiano scelto un posto pieno per l'assunzione a tempo indeterminato hanno tempo fino a giovedì 13 luglio 2023 per chiedere alla scuola di servizio la trasformazione del rapporto da tempo pieno a tempo parziale sino ad un minimo del 30%, per il solo anno scolastico 2023/24.
• Gli/le insegnanti che abbiano scelto un posto a tempo parziale, potranno chiedere sino a giovedì 13 luglio 2023 l'ampliamento di orario sulla stessa classe di concorso, eventualmente anche in altra scuola, qualora vi siano ore disponibili. Questa richiesta va rivolta all'indirizzo e-mail lehrpersonal.stellenwahl@provinz.bz.it.
• Fino a giovedì 13 luglio 2023 i neo-arruolati possono fare richiesta di assenza annuale (congedi parentali, aspettative, ecc.) alla scuola scelta.
g) La sede di servizio scelta dai neo-arruolati è una sede di servizio provvisoria. Dopo l'assegnazione di questa sede gli insegnanti sono pregati di prendere contatto con esse.

Informazioni dettagliate nella circolare N.° 20 del 7.6.2023: qui.