Riunioni in videoconferenza? Si può!

Riunioni in videoconferenza? Si può!

Tra pochi giorni i Collegi docenti della provincia delibereranno il piano delle attività delle nostre scuole. In vista di questa importante decisione ricordiamo agli/alle insegnanti che la legge provinciale altoatesina parifica a tutti gli effetti le riunioni telematiche a quelle in presenza.
Si tratta di una normativa coraggiosa: la più avanzata in vigore a livello statale. La provincia di Bolzano supera, in questo senso, anche le norme del contratto collettivo nazionale della scuola.

Chiediamo ai Collegi docenti di riflettere in autonomia e senza pressioni, e di decidere liberamente caso per caso quale modalità di riunione adottare.
Siamo pubblici dipendenti e abbiamo a cuore l’efficacia delle riunioni; ma siamo anche lavoratori e cittadini/e, e vogliamo conciliare lavoro e famiglia, ridurre il traffico, migliorare la qualità della vita dei pendolari e del personale impiegato in più scuole.
 

Legge provinciale 18 ottobre 1995, n. 20, Organi collegiali delle istituzioni scolastiche
Art. 21/bis, inserito dall’art. 6, comma 1, della L.P. 19 agosto 2021, n. 9.

Art. 21/bis (Riunioni in modalità telematica)
(1)  Le riunioni degli organi collegali delle scuole a carattere statale e delle scuole professionali possono svolgersi anche in modalità telematica.
(2)  Le deliberazioni adottate in tali riunioni hanno la stessa efficacia delle deliberazioni adottate nelle riunioni svolte in presenza.