l primo settembre è entrata in vigore la legge provinciale 14/2016. Il Governo ha comunicato l’impugnazione di tre aspetti: la valutazione dei dirigenti scolastici, la valutazione per competenze in sostituzione dei voti, la possibilità di ricorrere a personale esterno alla categoria professionale del personale docente. L’istituzione delle nuove graduatorie provinciali non è stata oggetto di rilievi, quindi in primavera i docenti abilitati che sono nelle attuali graduatorie di istituto e hanno almeno tre anni di servizio potranno inserirsi nelle nuove graduatorie per l’assunzione in ruolo. Tra i documenti della sezione tematica legge 107/2015 recepimento in provincia potete scaricare il testo della legge provinciale.
In autunno, probabilmente alla fine di novembre o l'inizio di dicembre, ci saranno le elezioni per il rinnovo delle RSU.
Nelle prossime settimane riprenderanno le trattative per il rinnovo del contratto collettivo provinciale, che riguarderanno aspetti economici e normativi (orario di lavoro). Vedi ulteriori informazioni nella sezione contrattazione.
Gli assessori hanno comunicato l’intenzione di modificare, nel corso di quest’anno scolastico, la legge provinciale sugli organi collegiali del 1994. Seguiremo questa tematica con la massima attenzione, così come stiamo già seguendo quanto avviene nella scuola italiana in merito alla possibile sperimentazione di percorsi quadriennali nelle scuole superiori.