Finalmente il "bonus IT"

Finalmente il "bonus IT"

È finalmente uscita la circolare sul cosiddetto “bonus IT”, lungamente attesa. Solo il 2.11.2021, infatti, la Giunta Provinciale ha approvato la delibera attuativa della legge provinciale 19.8.2021.

Il bonus sarà “una tantum”. Non è stata accolta la nostra richiesta di istituire una “carta docente” anche in provincia di Bolzano.

Potrà presentare domanda il personale docente ed educativo, nonché i collaboratori all’integrazione e gli educatori sociali delle scuole a carattere statale nonché delle scuole dell’infanzia, di musica, delle scuole provinciali e della formazione professionale in Alto Adige.

Saranno rimborsabili, nella misura massima di 520 euro ed entro i limiti dello stanziamento provinciale, le spese effettuate per l’acquisto di dotazioni IT funzionali allo svolgimento dell’attività didattica, nel periodo dal 5 marzo 2020 al 15 novembre 2021, dal personale in servizio per almeno tre mesi a decorrere dal 5 marzo 2020. Per i rimborsi sono stanziati 6 milioni di euro, tutti nel bilancio provinciale del 2021. Per il caso in cui i mezzi non fossero sufficienti per evadere tutte le domande, viene stilata una graduatoria. Avrà priorità il personale (in servizio o in quiescenza) a tempo indeterminato e quello a tempo determinato in possesso di abilitazione.

Non saranno valutate richieste per somme sotto i 50 euro.

La domanda per il rimborso andrà presentata entro il termine strettissimo del 16 novembre 2021:

- in via telematica ai link (attivi presumibilmente a partire dal 5.11.2021) :

https://www.provincia.bz.it/formazione-lingue/scuola-italiana/news.asp?aktuelles_action=4&aktuelles_article_id=660875&news_action=4&news_article_id=66087 o https://provinzia.bz.it/formaziun-lingac/scora-ladina/de/mitteilungen-ladinische-schule.asp?news_action=4&news_article_id=660886https://www.provinz.bz.it/bildung-sprache/deutschsprachige-schule/bildungsverwaltung/it-bonus.asp .

- per le persone prive di accesso al servizio telematico, con modello .pdf sottoscritto e comprendente copia del documento di identità, inviato per email all’Intendenza scolastica competente.

Sono rimborsabili gli acquisti di computer fissi e portatili e tablet; smartphones; periferiche quali schermi, stampanti, scanner, cuffie, tastiere, webcam; supporti di memoria, dispositivi per connessione a banda larga; software didattico.

Delibera provinciale circolare e moduli qui.