Elezioni 8 e 9 giugno. Diritti del personale ai seggi, diritti dei lavoratori elettori

Elezioni 8 e 9 giugno. Diritti del personale ai seggi, diritti dei lavoratori elettori

Sabato 8 e domenica 9 giugno 2024 si terranno le elezioni europee, le elezioni regionali in Piemonte, il primo turno delle elezioni comunali in oltre 3700 comuni e il ballottaggio per l’elezione del sindaco di Laives.
I seggi saranno aperti sabato 8 dalle 15:00 alle 23:00, e domenica 9 dalle ore 7:00 alle ore 23:00.

a) Diritti delle persone impegnate nei seggi (presidenti, scrutatori/scrutatrici, segretari/e, rappresentanti di lista) e in operazioni connesse (es.: vigilanza):

  • non essere impegnati in prestazioni lavorative nelle giornate di servizio ai seggi (sabato e domenica), nemmeno se in orario diverso,
  • recuperare le giornate non lavorative di impegno ai seggi (sabato e domenica) con giorni da concordare con il datore di lavoro/il dirigente scolastico, in rapporto anche alle esigenze di servizio.
  • Poiché ovunque il servizio al seggio si protrarrà dopo la mezzanotte di domenica, allora anche il lunedì varrà come giorno lavorativo e le giornata di compensazione saranno in genere (salvo diverso accordo) martedì e mercoledì;
  • se le operazioni si protraessero anche dopo la mezzanotte di lunedì, allora pure il martedì varrà come giorno lavorativo e le giornate di compensazione saranno indicativamente mercoledì e giovedì.

 Fonte: art. 119 del T.U. n. 361/57, modificato dalla Legge n. 53/90, e dell’art. 1 della Legge 29.1.1992, n. 69

 b) Personale che esercita il diritto di voto in comuni a grande distanza dalla sede di lavoro

Non esiste un permesso specifico per l'esercizio del diritto di voto – anche se il posto di lavoro ed il comune in cui si vota si trovano a grande distanza l'uno dall'altro.
In Alto Adige, quindi, il personale insegnante può ricorrere a:

  1. Permessi brevi per motivi personali (max 36 ore all'anno scolastico e max 5 ore in un giorno) – da recuperare in accordo con la Dirigenza scolastica
  2. Congedo straordinario per gravi motivi ex CCP 2003 (max 5 giorni all'anno), retribuito e da non recuperare.

 c) Spese di viaggioRiduzioni verso esibizione del certificato elettorale

Varie società di trasporto offrono viaggi in treno, nave, autobus ed aereo a prezzi ridotti verso esibizione del certificato elettorale: cfr. circolare Dipartimento Affari Interni e Territoriali 16.5.2024.