In Alto Adige esistono due tipologie di graduatorie provinciali: le graduatorie provinciali ad esaurimento e le nuove graduatorie provinciali.
Le graduatorie provinciali ad esaurimento derivano dalle graduatorie che erano state istituite per legge provinciale nel 2008, inserendo i docenti già inclusi delle graduatorie statali pre-esistenti. La trasformazione in graduatorie provinciali ad esaurimento è avvenuta dal 2015/16 nelle scuole tedesche e ladine e dal 2017/18 nelle scuole italiane. L’aggiornamento delle graduatorie è effettuato annualmente, il trasferimento da altre province è possibile esclusivamente nell’anno di aggiornamento delle graduatorie ad esaurimento nazionale.
Alle nuove graduatorie provinciali a fascia unica nella scuola tedesca e ladina hanno accesso annualmente, oltre ai docenti inseriti nelle graduatorie provinciali ad esaurimento, tutti i nuovi abilitati.
Nella scuola italiana le nuove graduatorie provinciali sono compilate a decorrere dall’anno scolastico 2017/18. Sono inseriti d’ufficio tutti i docenti già inseriti nelle graduatorie provinciali (ora graduatorie ad esaurimento) in vigore per l’anno scolastico 2015-2016 nonché, per le graduatorie di tedesco seconda lingua, i docenti che risultano inseriti nella graduatoria provinciale ad esaurimento al 1.9.2016. Sono inseriti a domanda i docenti idonei o vincitori di un concorso per titoli ed esami bandito dalla Sovrintendente scolastica di Bolzano. A domanda sono inseriti, inoltre, i docenti abilitati (compresi i docenti con diploma magistrale o titolo di studio sperimentale dichiarato equivalente conseguito entro il 2001/2002, nonché i docenti di religione abilitati in possesso di idoneità rilasciata in via permanente dall'ordinario diocesano) purchè siano iscritti nelle graduatorie di istituto della provincia di Bolzano valide per il triennio 2014/2017 e abbiano svolto tre anni di servizio nelle scuole statali, a carattere statale, nelle scuole paritarie o nelle scuole professionali.
Le nuove graduatorie provinciali vengono utilizzate “intrecciandole” con le graduatorie provinciali ad esaurimento sia per le nomine a tempo indeterminato, sia per quelle a tempo determinato.
La formazione e l’utilizzo delle graduatorie provinciali sono disciplinati con Deliberazioni della Giunta provinciale, in base a quanto disposto dalla legge provinciale 12 dicembre 1996, n. 24 e successivi aggiornamenti.