Riprendono le contrattazioni

Riprendono le contrattazioni

Comunichiamo che il presidente della Giunta Provinciale, Kompatscher, ci ha convocati per la settimana prossima in vista della riapertura delle trattative contrattuali.
Ci rallegriamo per questo esito, che risolve la contrapposizione degli ultimi mesi e che conferma la bontà della nostra posizione. Lo scorso ottobre, primi tra i sindacati rappresentativi, avevamo deciso di non firmare la lettera d’intenti proposta dalla Provincia e di chiedere alla controparte una trattativa senza precondizioni, senza interrompere il dialogo con i gruppi d’iniziativa spontanei.
Questa posizione, sostenuta dalla nostra Assemblea provinciale, era stata confermata a larga maggioranza dagli iscritti che avevano partecipato alla nostra consultazione interna.
Non ci sono piaciute però le dichiarazioni fatte dall’assessore Achammer al quotidiano “Dolomiten” lo scorso 9 gennaio. Contrariamente al presidente Kompatscher, che ha sempre parlato di aumenti strutturali senza contropartite, l’assessore prefigurerebbe una trattativa coinvolgente anche “orario di lavoro ed obblighi di servizio” (Arbeitszeitregelung und Dienstverpflichtungen).
Sorveglieremo quindi anche sull’oggetto delle contrattazioni. Come ben sa chi ci ha seguiti negli ultimi tempi, la FLC è disponibile a discutere di tutto, ma non a firmare qualsiasi cosa.