Dal 1° giugno al 21 giugno sarà possibile presentare online, tramite la piattaforma Polis, la domanda per la selezione del personale a cui conferire mandato all’estero a partire da settembre 2021.
La selezione riguarda i profili di dirigenti scolastici, docenti, DSGA ed assistenti amministrativi, ma non tutte le aree linguistiche e non tutte le funzioni.
Infatti, secondo quanto previsto dal D.lgs. 64/2017, queste nuove graduatorie non si possono sovrapporre a quelle del bando 2019, tuttora utilizzabili se non esaurite, ma servono a colmare il vuoto lasciato dalle graduatorie esaurite per alcuni specifici posti approvati in contingente.
La procedura di selezione si basa su una selezione per titoli e un colloquio orale che definisce l’idoneità allo svolgimento della propria attività lavorativa all’estero.
I bandi sono riservati al personale di ruolo nel proprio profilo / classe di concorso da almeno 3 anni (escluso l’anno di prova e l’anno in corso), in possesso di una certificazione linguistica per l’area prescelta di tipo B2 e in possesso dell’attestato di partecipazione ad un corso di intercultura di almeno 25 ore.
Sono esclusi coloro che stanno prestando attualmente servizio all’estero, coloro che hanno già fatto due mandati, coloro che hanno già svolto un mandato di 9 anni.
Approfondimenti sulla pagina nazionale FLC qui: