Pubblichiamo il comunicato che ieri, 12 aprile 2021, abbiamo spedito a tutte le scuole di carattere statale dell'Alto Adige.
Screening alunni, didattica digitale integrata (DDI) e obblighi di servizio dei docenti
Come è noto, l’Ordinanza del presidente della Provincia 1° aprile 2021, n. 18 stabilisce che si potranno avvalere della didattica in presenza esclusivamente gli alunni e le alunne che si sottoporranno allo screening avviato dall’Azienda Sanitaria dell’Alto Adige, mentre per gli alunni e le alunne che non parteciperanno al programma di monitoraggio e testing le attività didattiche e scolastiche proseguiranno in modalità di didattica digitale integrata.
L’Ordinanza pone, tra gli altri, anche un problema relativo al rispetto degli obblighi contrattuali dei docenti.
Un docente che abbia esaurito il proprio obbligo di insegnamento nella didattica in presenza non può essere chiamato a svolgere ulteriori attività, se non nei limiti previsti dal contratto collettivo provinciale per le ore straordinarie. Le eventuali attività di didattica asincrona sono, infatti, a tutti gli effetti attività di insegnamento, da non confondersi con le attività di preparazione delle lezioni.
Per quanto riguarda la “didattica digitale integrata” e gli obblighi di servizio vale il CCNI sulla didattica digitale integrata del 25 ottobre 2020 insieme ai relativi chiarimenti ministeriali. La nota 2002 del 9 novembre 2020 chiarisce che “Il docente assicura le prestazioni in modalità sincrona al gruppo classe o a gruppi circoscritti di alunni della classe, integrando dette attività in modalità asincrona a completamento dell’orario settimanale di servizio, sulla base di quanto previsto nel Piano della DDI.”
Il tutto è ribadito dalle “FAQ” ministeriali sulla DDI, data di pubblicazione 20/11/2020: https://www.istruzione.it/rientriamoascuola/domandeerisposte.html#ddi .
“Quante sono le ore settimanali che il docente deve prestare nella DDI? Sono esattamente quelle del proprio orario d’obbligo (18 ore nella scuola secondaria di primo e secondo grado, 22 ore nella primaria – fermo restando le due ore di programmazione, 25 nell’infanzia), svolte in modalità sincrona e asincrona, sulla base delle delibere del collegio docenti. […] Ad esempio, se un docente di scuola superiore (con 18 ore settimanali) in base al Piano scolastico di DDI è chiamato ad effettuare 12 ore settimanali di attività di insegnamento in modalità sincrona, il numero massimo di ore che potrà svolgere in modalità sincrona o asincrona sarà pari a 6 ore settimanali.”
Per approfondire le tematiche relative alla DDI: http://www.flcgil.it/scuola/didattica-digitale-integrata-istruzioni-per-uso.flc .
Bolzano, 12 aprile 2021